Domande Frequenti

IL CROSSFIT È ADATTO A ME?
Certo! Le vostre esigenze e quelle degli atleti olimpionici sono di livello diverso, ma non di tipo diverso. L’atleta CrossFit è allenato e ha raggiunto una competenza fisica ottimale in tutte le dieci abilità fisiche – resistenza respiratoria e cardiovascolare, resistenza, flessibilità, forza, potenza, velocità, coordinazione, agilità ed equilibrio – e ciascuna di esse è importante sia per gli atleti di livello mondiale che per i nostri nonni. La straordinaria verità è che gli stessi metodi che producono una risposta ottimale negli atleti professionisti o olimpionici faranno ottenere gli stessi risultati anche ai più anziani o alle persone meno esperte.

DEVO ESSERE GIÀ IN FORMA PER INIZIARE A PRATICARE CROSSFIT?
Assolutamente no! Mai farsi influenzare da ciò che si trova sul web o da quello si vede appena si arriva al Box. Così come i principianti anche gli atleti d’Elite possono trovarsi in difficoltà ad affrontare i WOD, per questo questi ultimi sono scalabili ed adattabili a seconda della condizione e della preparazione fisica di ciascuno. Attraverso l’aiuto dei nostri tecnici, mediante un monitoraggio continuo ed attento, avente lo scopo di minimizzare i fattori di rischio e massimmizzare i risultati, chiunque potrà, fin dal primo giorno, migliorare le proprie prestazioni ed in poco tempo essere in grado di fare cose che mai avrebbe immaginato.

GLI ESERCIZI DEL CROSSFIT POSSONO ESSERE ADATTATI ALLE MIE CAPACITÀ?
Come già specificato Il CrossFit è nato per essere scalabile ed adatto a chiunque, a prescindere dal proprio livello di preparazione fisica e di fitness.
Gli allenamenti del Crossfit vanno bene per tutti, dalla persona anziana con problemi di cuore all’atleta professionista; cambiano intensità e carichi, ma non gli esercizi e le modalità di esecuzione.
Attraverso un allenamento completo e approfondito, con un carico di lavoro progressivo, CrossFit è riuscito a insegnare a chiunque ad eseguire in sicurezza, e con la massima efficacia, gli stessi movimenti utilizzati di solito da allenatori professionisti negli ambienti più esclusivi.

LA MIA VITA È SEDENTARIA MA CREDO DI GODERE DI BUONA SALUTE ; MI SBAGLIO?
Si, perche rispetto a te gli atleti godono di una protezione dai danni dell’invecchiamento e delle malattie che i non-atleti non raggiungono mai. Ad esempio, esistono atleti di 80 anni più forti di non-atleti di 25 anni al massimo della loro forma. Se pensate che la forza non è importante, considerate che la perdita di forze è ciò che costringe le persone ad ricoverarsi nelle case di riposo. Gli atleti presentano maggiore densità ossea, sistemi immunitari più forti, con un rischio minore di malattie coronariche e di tumori, meno ictus e soffrono meno di depressione rispetto ai non-atleti. Ricorda: se un’articolazione non fa male, non significa sia sana.

CHE COSA È UN ATLETA PER CROSSFIT KASTEDDU?
Secondo il dizionario Zanichelli, un atleta è “una persona che è allenata o abile in esercizi, sport o giochi che richiedono forza, agilità o robustezza”.
La definizione di CrossFit Kasteddu di un atleta è invece un po’ più stretta per CrossFit Kasteddu di un atleta è “una persona che è allenata o abile nella forza, potenza, equilibrio e agilità, flessibilità e resistenza”.
Il modello CrossFit considera infatti “fitness”, “salute” e “atleticismo” come costrutti altamente sovrapponibili. Per molti scopi essi possono essere visti come equivalenti.
Tra i nostri atleti vi sono persone di ogni età, atleti professionisti così come persone che svolgono un lavoro sedentiario; Crossfit Kasteddu si impegna a forgiare atleti a tutto tondo nel rispetto dei limiti, delle capacità e delle esigenze di ciascuno. Potrai rendertene conto da te quando verrai a farci visita al Box.

IL MIO OBBIETTIVO NON È QUELLO DI DIVENTARE UN ATLETA PROFESSIONISTA MA SOLO QUELLO ESSERE IN FORMA; IL CROSSFIT FA AL CASO MIO?
Sei fortunato. Sentiamo questa frase spesso, ma la verità è che fitness, wellness e patologia (malattia) sono misure della stessa entità, la tua salute. Esiste una moltitudine di parameti misurabili che possono essere ordinati da malato, normale, a in forma (meglio che normale). Essi includono fra gli altri, la pressione sanguigna, colesterolo, pulsazioni del cuore, grasso corporeo, massa muscolare, flessibilità e forza. Sembra che tutte le funzioni corporee che potrebbero andare in malora, possiedono stati che sono patologico, normale ed eccezionale, e gli atleti d’elite tipicamente hanno questi parametri nello stato eccezionale.
La filosofia di CrossFit Kasteddu è che fitness e salute sono la stessa cosa, dunque se cerchi la seconda dovrai necessariamente andare incontro al primo e viceversa.

VOGLIO AUMENTARE LA MIA MASSA MUSCOLARE E LA MIA DEFINIZIONE; IL CROSSFIT FA AL CASO MIO?
Se quello che stai cercando è solo un fisico grosso e muscoloso, probabilmente devi rivolgerti ad un’altra palestra, dedicata interamente alla cultura fisica ed al body building.
Nel Crossfit l’ipertrofia muscolare è una conseguenza (e dunque non un obbiettivo) di un allenamento studiato per crescere atleti che non siano esclusivamente forti, ma anche agili, resistenti, precisi etcc. Il nostro programma di allenamento ha infatti di mira l’incremento di diverse abilità che vengono quotidianamente testate ed allenate ed il cui esercizio ha come effetto “estetico” quello di forgiare un fisico asciutto, tonico, agile e compatto.

PERCHÈ DOVREI PREFERIRE CROSSFIT KASTEDDU AD ALTRI CORSI?
Se ciò che hai letto fino ad ora non ti è bastato e ti chiedi ancora cosa distingue il CrossFit da altri corsi di gruppo tipo Zumba, Step, Spinning, ecc., ti ricordiamo che noi di CrossFit Kasteddu non siamo una palestre dove si paga per un’ora di lezione e si eseguono attività sempre uguali.
I nostri allenamenti cambiano ogni giorno perchè siamo una comunità attiva in cui tutti sono seguiti costantemente nei loro progressi ed incoraggiati a fare sempre meglio. Da noi si imparano moltissime cose nuove ad ogni allenamento, si scambiano le esperienze ed i trainers hanno dei livelli molto alti di preparazione che li mettono in condizione di far progredire ogni singolo individuo in modo ottimale. Appartenere alla comunità del CrossFit e farlo presso CrossfitKasteddu significa inoltre sperimentare un genuino senso di amicizia, di cameratismo e di mutuo supporto che difficilmente troverai da altre parti ed in altre discipline.
Per tutti gli altri tuoi dubbi e curiosità c’è solo una cosa da fare, venirci a trovare e metterti in gioco. Ti aspettiamo!

 

Commenti chiusi